10 anni fa, il 23 giugno 1998, la Commissione della CEI “Giustizia e Pace” pubblicava il documento “Educare alla pace”, nel quale veniva fatta esplicita menzione dell’obiezione di coscienza e del servizio civile (n.13). Nello stesso periodo, in Parlamento, veniva approvata la nuova legge sull’obiezione di coscienza, la n. 230, che sarebbe stata poi pubblicata […]
Mese: Giugno 2008
Sc obbligatorio: una nuova proposta/3
Il sottosegretario Giovanardi, che ha la delega per il servizio civile, risponde [PDF] a Salvatore Bragantini, editorialista del “Corriere della Sera”, e alla sua proposta di un “servizio civile obbligatorio”.
Tappe di avvicinamento
Le nostre quattro ragazze del progetto di servizio civile “Verso Sidney 2008” hanno iniziato una collaborazione con il quotidiano “Avvenire”. Nelle pagine dedicate il martedì alla prossima Giornata mondiale dei giovani racconteranno le tappe di avvicinamento a questo importante appuntamento. La scorsa settimana ha iniziato Laura Meda raccontando come è iniziato il loro servizio [PDF].
I conti delle regioni/3
Nel nostro piccolo viaggio nel Bando volontari e negli albi regionali, questa volta approfondiamo i numeri degli enti finanziati e del rapporto tra questi e i volontari. Vogliamo vedere come sono stati “distribuiti” i posti tra le varie realtà locali. Lo scorso anno, ad esempio, colpì la situazione della Marche, che aveva finanziato i progetti […]
Intervista a Cipriani
Da Avvenire di ieri, l’intervista di Luca Liverani a Diego Cipriani, da pochi giorni ex direttore dell’Ufficio Nazionale per il servizio civile, «Il servizio civile non sia un’esperienza per pochi».
In ricordo di don Milani
Il 26 giugno del 1967 moriva don Lorenzo Milani, sacerdote ed educatore, autore fra l’altro del testo in difesa dell’obiezione di coscienza “L’obbedienza non è più una virtù”. Per questa sua presa di posizione, don Milani fu prima accusato e poi condannato per “apologia di reato”. Pochi anni dopo, nel 1972, la legge 772/72 ammetteva […]
Il nuovo direttore (?)
Come anticipato da Redattore Sociale e secondo le nostre informazioni, sarebbe Leonzio Borea, avvocato campano, ex senatore dell’Udc, il nuovo Direttore generale dell’Unsc. La conferma dovrebbe arrivare a partire da domani dopo il Consiglio dei Ministri, che deciderà su alcune nomine di agenzie nazionali.
Arriva la Gmg!
Manca poco alla Giornata mondiale della Gioventù di Sydney! Ci racconta questi giorni di attesa e qualche anticipazione Miriam Rossi, una delle 4 ragazze del progetto di servizio civile “Verso Sydney 2008”. Sul loro blog, presto altre novità.
Sc obbligatorio: una nuova proposta/2
Dopo la proposta lanciata la scorsa settimana da Salvatore Bragantini, editorialista del “Corriere della Sera”, su un possibile “servizio civile obbligatorio”, arriva la risposta [PDF] di Diego Cipriani, a pochi giorni dalla scadenza del suo incarico di direttore generale dell’Unsc.
Per gli aspiranti volontari
In vista della scadenza del Bando nazionale, del prossimo 7 luglio, si moltiplicano gli incontri di orientamento al servizio civile nazionale. Oggi a Roma, ad esempio, a partire alle 18.00 è “Arci Servizio Civile – Roma” che presenta i suoi progetti, mentre la Federazione SCS/Cnos dei salesiani sul proprio sito offre un ampio approfondimento [PDF] […]
