Nell'undicesimo anniversario dell'istituzione del servizio civile nazionale, il Ministro per la Cooperazione internazionale e l’Integrazione, Andrea Riccardi, ringrazia «le migliaia di giovani che hanno messo a disposizione della collettività un anno della loro vita e tutti coloro che hanno contribuito, con il loro impegno, ad accrescere e diffondere i principi fondamentali del Servizio civile».
Giorno: 6 Marzo 2012
L’ultimo compleanno del servizio civile?
Il 6 marzo del 2001, 11 anni fa, veniva promulgata la legge n. 64 che ha istituito in Italia il servizio civile nazionale. Ma chi lo ricorda oggi? Da allora, comunque, oltre 260mila giovani hanno scelto questa esperienza, arrivata alla sua ennesima e forse ultima crisi. In attesa di capire se saranno reperiti nuovi fondi, la scelta […]
La “lenta eutanasia” del servizio civile
«Quella del servizio civile è purtroppo la storia di una lenta eutanasia e di un lungo accanimento terapeutico». Così Emanuele Rossi, professore della Scuola Superiore S. Anna di Pisa ed esperto in materia, commenta l'attuale situazione del servizio civile nazionale.
