“Energia sociale” del servizio civile in Campania/2

TAVOLO_RELATORI_Campania Si è svolta ieri a Napoli la conferenza stampa di presentazione delle iniziative e dei contenuti della campagna di comunicazione “Energia Sociale”, promossa dall'Assessorato per la sensibilizzazione, informazione e promozione delle attività del Servizio Civile in Campania. All’incontro, moderato dal giornalista Espedito Pistone, sono intervenuti, con l’Assessore alle Politiche Sociali e Politiche Giovanili della Regione Campania Alfonsina De Felice, il campione olimpico Pino Maddaloni, testimonial delle giornate formative per i volontari, l’attore Patrizio Rispo, che presenterà e guiderà gli incontri previsti dalla campagna di comunicazione, il dirigente del settore Politiche Sociali della Regione Campania Antonio Oddati, il dirigente dell’Ufficio Servizio Civile della Campania Antonia Stefania Gualtieri, e la referente del Comitato Promotore del programma di “Energia Sociale” Natalia Castaldo.

Il dirigente regionale Antonio Oddati e l’assessore Alfonsina De Felice hanno sottolineato l’impegno profuso dalla Regione Campania, anche dal punto di vista finanziario, per il Servizio Civile Nazionale in Campania, mentre il campione olimpico di judo, Pino Maddaloni, scelto dagli stessi volontari come testimonial, ha detto: «A mio modo di vedere ogni ragazzo difficile rappresenta una risorsa, un possibile futuro campione. Un ragazzo non può considerarsi o essere catalogato come uno sconfitto in partenza – ha incalzato il campione olimpico – bisogna solo insegnargli ad indirizzare bene la sua energia. Nella nostra palestra a Scampia abbiamo tanti esempi positivi. E anche il Servizio Civile è una esperienza positiva».

L’assessore regionale Alfonsina De Felice ha infine ricordato l'appuntamento del prossimo 15 dicembre a Napoli: «In occasione della Giornata Nazionale del Servizio Civile, Energia Sociale terrà una importante giornata formativa con tutti i volontari e gli enti della Campania presso il Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli. Sarà una giornata di proficuo confronto e di partecipazione attiva, l’inizio di un percorso educativo e di comunicazione finalizzato alla diffusione del concetto di Servizio Civile quale esperienza collettiva di scambio di conoscenze e di esperienze che rendono possibile il raggiungimento di scopi altrimenti non perseguibili a livello individuale».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *