Come ogni anno, iniziamo una serie di piccoli approfondimenti sul Bando volontari 2009, sia a livello nazionale che a livello regionale, partendo dai dati ufficiali e dai nostri calcoli. Dove possibile, confronteremo i numeri con quelli degli anni precedenti, evidenziando alcune tendenze.
Partiamo da un raffronto sui progetti presentati, quelli approvati e quelli finanziati dal 2007 ad oggi (tabella 1):
Si nota come negli ultimi due anni, sia migliorata la capacità di progettazione degli enti, tanto che l’approvazione dei progetti è salita, rispetto a quelli presentati, dall’80 al 92%, anche perché il Prontuario di progettazione è rimasto invariato dal 2006 ad oggi. Scende invece ogni anno il numero dei progetti finanziati, a causa delle note difficoltà economiche. Il dato molto alto di progetti presentati nel 2007 si deve probabilmente anche alla presenza sull’albo nazionale della Sicilia, che solo lo scorso anno ha avuto un suo bando specifico. Riflessioni analoghe si possono fare sui dati dei volontari richiesti, approvati e finanziati in questi tre anni (tabella 2):
e la riforma il Buon ON:Giovanardi se la tiene nel cassetto….escono gli spot sulle reti nazionali per il servzio civile..ma nessuna televisione che parla di questi pesanti tagli……
Già, e di fatto intorno alla questione dei finanziamenti ruotano buona parte dei problemi del servizio civile attuale…