Concluse le 3 ricerche

Saranno presentate a Roma, mercoledì 9 aprile prossimo, alle ore 11.00 presso la Sala del Cenacolo (Camera dei Deputati, in Vicolo Valdina 3/a), le tre ricerche sul servizio civile commissionate lo scorso anno dall’Ufficio nazionale per il servizio civile. All’incontro sarà presente Cristina De Luca, Sottosegretario al Ministero della Solidarietà sociale con delega al Servizio civile.

Nel dettaglio, la prima ricerca è stata coordinata dal prof. Maurizio Ambrosini del Dipartimento di Studi sociali e politici dell’Università di Milano e ha realizzato una “fotografia” del sistema del servizio civile nazionale oggi operante in Italia attraverso un censimento di tutti gli enti accreditati, sia all’Albo nazionale sia negli Albi regionali.
La seconda ricerca, condotta dalla Fondazione “Emanuela Zancan”, Centro studi e formazione sociale con sede in Padova, si è incentrata sul tema della “valutazione di esito” dei progetti di servizio civile.
La terza ricerca, realizzata dall’Istituto per la Ricerca Sociale di Milano, si è riproposta di indagare il fenomeno degli “abbandoni”, dei giovani cioè che ancor prima di iniziare il servizio vi rinunciano o che, durante l’espletamento del servizio, lo abbandonano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *