È stato presentato oggi, alla presenza del Ministro Ferrero e della Sottosegretaria De Luca (nella foto), il IX Rapporto sul servizio civile della Cnesc. È qui disponibile la sintesi
[PDF] con i dati più importanti, dai quali emerge tra l’altro la grande ricchezza del servizio civile sia per i giovani che per la collettività. Qui invece ne parlano un articolo su Repubblica.it di Tullia Fabiani e uno su Vita.it di Stefano Arduini.
In particolare, quest’anno la ricerca ha approfondito maggiormente la ricaduta sull’impegno sociale e la propensione al volontariato dei giovani mettendone in evidenza la positività. Emerge inoltre la forte connessione tra il mondo dell’associazionismo/volontariato ed il servizio civile sia nella fase del “prima” (contesti di provenienza dei giovani) che del “dopo”. Emerge così l’importanza di proposte che si collochino all’interno di percorsi di relazione con i giovani da parte degli enti che non si esauriscano con il servizio civile e che sappiano leggere il territorio.