Francesco Forleo, giovane in servizio civile, ci racconta il “II Seminario informativo sul servizio civile” organizzato la scorsa settimana dalla Regione Puglia, che ha avuto come ospite anche Diego Cipriani, direttore generale dell’UNSC.
«Venerdì 28 settembre 2007 ho partecipato, con il delegato regionale per i volontari del servizio civile della Puglia, al “2° Seminario sul Servizio Civile” a Bari con l’Assessore Regionale alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva, i dirigenti dell’ufficio regionale sul servizio civile e il funzionario dell’ufficio sulle politiche sportive e giovanili. All’appuntamento erano invitati gli Enti di servizio civile iscritti all’Albo regionale per un’occasione di verifica del primo anno di gestione regionale, di stima risultati ottenuti, per prefissare nuovi obiettivi e di presentazione dei criteri aggiuntivi utili alla redazione dei progetti da realizzare nel 2008. Ospite il Direttore generale dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, dr. Diego Cipriani.
Utili sono stati i consigli che noi volontari abbiamo dato agli Enti in questa occasione e che continueremo a proporre durante i prossimi incontri. Tra questi si è proposto di partecipare alle nuove fasi di progettazione, selezione e ,soprattutto, formazione perchè la nostra esperienza possa essere un riferimento per gli enti e un aiuto per i nuovi volontari. Si è anche discusso di una eventuale Giornata Regionale del SCN, da proporre a ogni Regione italiana accanto alla Giornata Nazionale del 15 dicembre».
