Il 2006 segna un importante traguardo per il Servizio Civile Nazionale: cinque anni di vita che hanno visto crescere quest’istituzione in modo esponenziale, passando da 181 volontari nel 2001 a 45.175 nel 2005. Ma il 2006 è stato un anno importante anche per noi volontari di SC, per la prima volta chiamati ad eleggere i nostri Rappresentanti nazionali ed i Delegati regionali con lo spirito di coinvolgerci a contribuire alla crescita del Servizio Civile Nazionale. Il 2 giugno è stato uno dei primi appuntamenti pubblici dei nostri Rappresentanti, che hanno così preso parte alla parata per i festeggiamenti della Festa della Repubblica italiana sfilando a Roma alla presenza del Presidente della Repubblica e delle massime autorità dello Stato.
A rappresentare tutti i volontari del SCN in Italia ed all’Estero eravamo otto volontari di cui: i due Rappresentanti Nazionali (Emanuele Pizzo e Concetto Russo), quattro Delegati della Regione Lazio (Luciana Briganti, Matilde D’Urso, Mattia Moscardini e Giovanni Porzio) e due volontarie (Valeria Lemma e Maria Cristina Baroni).
A bordo di un mezzo abbiamo sfilato indossando la "divisa" ma soprattutto i valori di solidarietà, pace, fratellanza e cittadinanza attiva che ci hanno spinto ad affrontare l’esperienza di un anno in Servizio Civile.
L’emozione è stata tanta, non solo per la responsabilità di rappresentare tutti i volontari, ma anche e soprattutto per avere avuto la possibilità di "confrontarci" con la gente che ci guardava con orgoglio e ammirazione, consapevole del nostro importante contributo per la società. Alla fine della parata eravamo tutti felicissimi e stupiti sinceramente delle dimostrazioni di affetto da parte dei cittadini e delle cittadine che ci hanno accolto davvero con grande entusiasmo e che al nostro passaggio ci accompagnavano con saluti, applausi e sempre con la stessa esclamazione: bravi, bravi, bravi!
Tutto ciò ci ha fatto capire ancora di più quanto sia importante il nostro servizio e come viene percepito dalla società e ci ha fatto provare davvero l’emozione di appartenere ad un qualcosa di grande e di positivo come il SERVIZIO CIVILE.
Luciana Briganti
Delegata Volontari Servizio Civile Regione Lazio