Accanto al Servizio civile nazionale e ad alcune forme di servizio civile regionale, esistono da tempo modalità diverse di impegno, come la Leva Civica del Comune di Padova, che è un progetto sperimentale di volontariato locale dell’Assessorato alle Politiche Giovanili che ha lo scopo di aumentare quantità e qualità dei servizi resi alle persone portatrici di diverse forme di disagio sociale.
La Leva Civica è riservata a ragazzi e ragazze dai 18 ai 29 anni e che possiedano i
seguenti requisiti:
- godimento dei diritti civili e politici,
- assenza di condanne penali per reati e/o delitti non colposi.
I cittadini extracomunitari dovranno presentare regolare permesso di soggiorno.
I volontari sono impegnati in supporto alle attività socio-assistenziali ed educative promosse dal Settore Servizi Sociali del Comune di Padova e dal Servizio Disabilità dell’Università degli Studi di Padova e, in misura minore, nelle attività culturali promosse dal Settore Musei e Biblioteche del Comune di Padova e dalle varie biblioteche universitarie aderenti al Centro di Ateneo per le Biblioteche.
I progetti durano sei mesi, con un monte orario complessivo è pari a 400 ore (corrispondenti ad una media di 18 ore settimanali di servizio) con un minimo di 8 ore settimanali.
Ai volontari vengono offerti:
- un assegno di servizio complessivo pari a 1.200,00 euro la possibilità di usufruire di buoni pasto per esigenze di servizio,
- la certificazione delle competenze acquisite.
Per informazioni
Comune di Padova – Progetto Giovani
vicolo Ponte Molino 7, 35137 – Padova
tel. 049 654328
fax 049 8753259
volontari@comune.padova.it
www.padovanet.it/progettogiovani