Campania: “Energia Sociale” per la giornata del servizio civile

Giornata_napoli Sono stati circa mille i volontari che hanno partecipato il 15 dicembre scorso, al Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli, alla Giornata del Servizio Civile, promossa dalla Regione Campania nell'ambito della campagna di comunicazione "Energia Sociale" (guarda qui il video). La Giornata Formativa, è stata organizzata dall’Assessore alle Politiche Sociali e Politiche Giovanili, Alfonsina De Felice, «per offrire un momento di approfondimento e di condivisione ad operatori, enti accreditati ed ai tanti ragazzi che scelgono di investire un anno della loro vita impegnandosi in diversi ambiti del sociale attraverso il servizio Civile Nazionale».

«Un esercito di pace senza armi – lo ha definito l’assessore De Felice -. Un esercito di competenze ed entusiasmo che fa della Campania la regione leader in Italia dove i giovani chiedono, più che altrove, di partecipare, di esprimere e agire la cittadinanza attiva. Quello dei volontari è un pezzo».

Sul palco, presentati dall'attore Patrizio Rispo, in tandem con il giornalista Espedito Pistone, si sono succeduti Giuseppe De Stefano, presidente di CRESCI Campania, Antonia Stefani Gualtieri, dirigente dell’Ufficio Servizio Civile regionale, Aldo Cimmino, ex volontario, e Simona Ascione, rappresentante dei volontari del Servizio Civile Nazionale. In conclusione, e' stato consegnato, nelle mani del padre Giovanni, un riconoscimento a Pino Maddaloni, medaglia d'oro olimpica di judo e promotore di una palestra che offre corsi gratuiti di judo a Scampia, scelto quale testimonial della giornata. La manifestazione è stata poi chiusa dall’esibizione della band dei Phebus e da un concerto dei 99 Posse, il cui leader Luca Zulù Persico ha colto l’occasione per manifestare la propria adesione ai contenuti dell’iniziativa: «Quello che abbiamo ascoltato stasera è per noi linfa vitale».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *