Cnesc: Davide Drei nuovo presidente nazionale

Davide_Drei Davide Drei, 43 anni, vice-presidente di Federsolidarietà-Confcooperative, è il nuovo presidente nazionale della Conferenza nazionale enti di servizio civile e succede a Fausto Casini, da poco riconfermato Presidente delle Anpas. Lo ha eletto l’Assemblea della Cnesc, riunitasi ieri a Roma dopo l'incontro per i 20 anni dell'associazione, di cui parla qui anche "Vita".

Nel corso della stessa riunione sono anche stati eletti il Vicepresidente Primo Di Blasio (FOCSIV), il Tesoriere Sabrina Mancini (Legacoop). Il nuovo Consiglio di Presidenza risulta composto da: Paolo Bandiera (AISM), Fabrizio Cavalletti (Caritas Italiana), Sergio Giusti (ANPAS), Nicola Lapenta (Ass. Giovanni XXIII), Irene Ortiz (Italia Nostra), Licio Palazzini (Arci Servizio Civile).

«Vado a guidare – ha dichiarato Davide Drei dopo la sua elezione – un’associazione che  affonda le radici tra i valori a me più cari, la nonviolenza e la solidarietà partecipata.  In continuità con quanto costruito dai Presidenti che mi hanno preceduto la CNESC sarà fin  da subito chiamata, con la propria storia e la propria dedizione al servizio civile, a  rilanciare la costruzione di un nuovo Servizio Civile Nazionale che sia una Istituzione  riconosciuta nel nostro Paese, in cui i giovani siano i reali protagonisti di una esperienza  di crescita e di partecipazione svolta concretamente soprattutto attraverso le organizzazioni della società civile. Dovremo per questo sollecitare la politica e la società tutta ad avere occhi nuovi e una visione alta e lungimirante del Servizio Civile, segno di  una speranza affidata con fiducia alle future generazioni».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *