Favorire un confronto critico tra istituzioni pubbliche, giovani ed enti di servizio civile, elaborare proposte per una migliore qualità del servizio civile e per una cittadinanza più partecipata. Questo è stato l’ambizioso obiettivo posto dal Convegno “Servizio civile: con quale meglio gioventù?” che si è svolto venerdì 23 novembre al Centro congressi Conte di Cavour di Roma, promosso dal Cesc-Project insieme all’Associazione Mosaico.
Il convegno ha visto un’ampia partecipazione dei giovani in servizio civile, insieme alla presenza del direttore dell’UNSC Diego Cipriani, della sottosegretaria Cristina De Luca, dei rappresentanti dei giovani in sevizio civile e degli Enti. Argomento principe: il dialogo con i giovani, in crisi, e da rafforzare. Come? Il dibattito ha sottolineato l’esigenza di affiancare il giovane durante il suo percorso: l’adulto deve guidare il ragazzo, favorire il confronto, coinvolgerlo nelle attività, avvicinarlo alla vita della comunità; il giovane può sbagliare, l’importante è che non sia lasciato solo.
Una delle proposte maggiormente condivise è stata l’importanza di valorizzare lo spirito di solidarietà sociale dei giovani, in particolare nei confronti della tutela dei diritti sociali, dei servizi alla persona e dell’educazione alla pace tra i popoli, tutti questi elementi di coesione tra i giovani.
E ancora, è stata affrontata la centralità del rapporto del servizio civile con le scuole, con il lavoro e con le politiche giovanili. Puntando, così, a recuperare la fiducia dei giovani.
È emersa anche la necessità di ritornare alla “dimensione del fare”, la manualità, che sta scomparendo tra i nostri giovani, delegata sempre più ai Paesi del Sud del mondo. Costruire un qualcosa e vederlo giorno dopo giorno sempre più definito; contribuire alla realizzazione di un progetto, prima solo immaginazione, poi realtà; lavorare in gruppo, cooperare, nello spirito del servizio civile.
Insomma: riflessioni sul significato del servizio civile, proposte innovative. Obiettivo raggiunto.
Gennaro Buonauro
Rappresentante nazionale giovani in servizio civile