Formazione e monitoraggio

Con due notifiche l’Ufficio nazionale del servizio civile ha oggi da un lato prorogato la “Circolare 4 aprile 2006” sulla formazione generale e dall’altro aggiornato la Circolare sul monitoraggio della formazione, datata 24 maggio 2007.

Nel caso della circolare sulla formazione, questa prevedeva un periodo di sperimentazione che durasse due anni e che il suo rinnovo era vincolato al monitoraggio della formazione, che però ad oggi deve ancora concludersi. Per questo la circolare è stata prorogata finché non si conosceranno i risultati definitivi.

Per il monitoraggio invece, viene introdotto un riferimento esplicito all’invio delle informazioni sui corsi tramite il sistema informatico Helios, nonché un richiamo più dettagliato alla sanzioni previste in caso di assenza o carenza di formazione. Inoltre per i volontari subentranti è esplicitamente previsto il recupero dei corsi di formazione generale, qualora questi fossero stati già effettuati. Il rimborso della formazione generale per l’Italia sale, come già deciso, a 90 euro per volontario. Quello per l’estero rimane invariato a 180 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *