Ma il servizio civile dove va?

A pochi giorni dalla scadenza del Bando nazionale per 36.000 volontari, il servizio civile torna al centro dell’attenzione. Il settimanale Vita nel n. 20 del 27 maggio apre in prima pagina con un articolo di Stefano Arduini che intervista i principali Enti di servizio civile sulle questioni cruciali più attuali:
– la geografia di Progetti e di volontari squilibrata, con punte di candidature del 300% al Sud mentre al Nord non si supera il 65% di copertura dei posti,
– le problematiche legate al bando unico, con l’affollamento di candidature;
– l’incognita di come risponderanno le regioni dopo la sentenza della Corte Costituzionale 228/04 che ribadisce la nazionalità del servizio civile.

Sempre di recente, il 24 maggio l’Arci ha presentato il suo annuale rapporto sul servizio civile. Luci e ombre nell’anno della sospensione della leva e dell’apertura a tutti i giovani: dal numero limitato dei ragazzi impiegati (meno dei 60.000 dichiarati dal ministro Giovanardi), ai tempi di attesa per l’accreditamento, l’approvazione e l’avvio effettivo dei progetti che si allungano.

Per approfondire:
Vita
Arci Servizio civile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *