Si aprono nuove possibilità di protagonismo per i giovani. Il Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e le attività sportive ha infatti lanciato un bando di concorso per per la realizzazione di idee innovative, denominato “Giovani idee cambiano l’Italia”, che mira a valorizzare e sostenere la capacità progettuale e creativa dei giovani, attraverso l’erogazione di contributi per un ammontare complessivo di 2 milioni di euro, impegnati sul Fondo nazionale per le politiche giovanili.
Il bando è rivolto a tutti i giovani cittadini italiani fra i 18 e i 35 anni, che potranno partecipare organizzandosi in gruppi di lavoro informale composti da un minimo di quattro persone. Verranno finanziate le migliori idee progettuali riguardanti le seguenti aree tematiche:
a) innovazione tecnologica;
b) utilità sociale e impegno civile;
c) sviluppo sostenibile;
d) gestione di servizi urbani e territoriali per la qualità della vita dei giovani.
I vincitori otterranno contributi fino ad un massimo di 35.000 euro. Le domande di candidatura dovranno pervenire entro il 15 marzo 2007, esclusivamente a mezzo lettera raccomandata A/R; farà fede la data del timbro di arrivo e non quella di spedizione, pena l’esclusione.
Ulteriori informazioni possono essere richieste al Dipartimento per le politiche giovanili e le attività sportive, a mezzo fax al numero 06/67.79.68.52, o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica giovanidee@governo.it.
Per approfondire:
- Scarica il Bando di Concorso [RTF]
- Scarica la Domanda di candidatura
[RTF] - Articolo su Repubblica.it