SC obbligatorio? Sì, no, forse/12

Anche di leva militare e servizio civile hanno parlato i candidati premier Berlusconi e Prodi nel loro primo dibattito televisivo di martedì 14.

Prodi ha precisato che la leva obbligatoria è stata eliminata nel 2000 dal governo D’Alema e afferma: "Non ho mai proposto il servizio civile obbligatorio, non c’e’ nel programma. Io ho detto una cosa diversa, sono andato a chiedere ai ragazzi e ho detto che tra due o tre anni decideremo. E’ importante che i ragazzi possano fare qualcosa al servizio della comunità, se no non saranno mai cittadini consapevoli. Potranno essere sei mesi, tre periodi di tre mesi. Saranno i ragazzi – assicura Prodi – a decidere".

Di servizio civile "obbligatorio" si discute poi anche nel web, con argomentazioni spesso contrarie, come quelle espresse in un group su Yahoo.

One thought to “SC obbligatorio? Sì, no, forse/12”

  1. straordinaria proposta il servizio civile obbligatorio per 12 mesi 6 di addestramento comprendendo l’educazione civica, stradale etc e 6 mesi per il servizio vero e proprio(assistenza agli anziani, disabili in genere, quello che serve). Recupero dell’indennità di accompagnamento per finanziare l’impresa. Questa formazione la ritengo indispensabile per la formazione dei ns. giovani. Credo cche il 90% degli siano d’accordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *