2 giugno: i giovani in servizio civile alla sfilata dei Fori Imperiali

«Parteciperemo alla sfilata del 2 giugno per la Festa della Repubblica, per ribadire il valore di forza nonviolenta e non armata del servizio civile». E' la conferma che ci arriva da Corrado Castobello, uno dei Rappresentanti nazionali dei giovani in servizio civile in Consulta, da noi intervistato nei giorni scorsi.


«Per noi la partecipazione alla sfilata in onore della Patria ha un valore particolare – spiega Castobello -. Fino all'anno scorso ci siamo opposti perché sfilavamo sopra una camionetta militare, che non dava dignità a quella che è la nostra differenza nel modo di difendere la Patria. Quest'anno invece abbiamo la possibilità, che avevamo noi stesso richiesto in passato, di sfilare a piedi». «Parteciperemo in modo più convinto – prosegue il Rappresentante nazionale dei giovani – e sapendo che saremo annunciati come Forza nonviolenta e non armata, che è un'altra delle cose che volevamo». Tra l'altro proprio oggi i Rappresentanti incontreranno a Roma i 41 ragazzi coinvolti nell'iniziativa, che nella prossima settimana inizieranno il piccolo addestramento per prepararsi all'inziativa, «per imparare non a marciare – precisa Castobello -, ma ad usare un passo cadenzato, per essere più ordinati». E sulla proposta della Cnesc di aprire le sue sedi di servizio civile il 2 giugno, anche per ribadire il valore alternativo di questa esperienza, il Rappresentante dei volontari charisce: «Noi andremo alla sfilata in rappresentanza di tutti, speriamo ovviamente che questa iniziativa della Cnesc non sia una forma di protesta, almeno da parte nostra lo auspichiamo».

One thought to “2 giugno: i giovani in servizio civile alla sfilata dei Fori Imperiali”

  1. é bello vedere i volontari del servizio civile esser presenti alla festa del 2 giugno… molto meno bello è vederli marciare come militari!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *