L'Ufficio nazionale del servizio civile ha comunicato oggi di aver bloccato l'iter di avvio dei giovani in servizio civile per il 2012, in attesa del ricorso contro la sentenza del Tribunale di Milano che stabilisce di aprire il Bando anche ai giovani stranieri. Lo stesso Unsc comunicherà quando l'iter potrà essere ripreso.
Nessuno ha pensato che potrebbe esserci un “vizio” di competenza da parte del Tribunale del LAVORO ?
Il Servizio Civile NON E’ LAVORO !
Ciao Roberto, abbiamo pubblicato un primo commento alla sentenza nell’ultimo articolo. In effetti i dubbi giuridici sono tanti.
Com’è possibile che la sentenza abbia una sorta di retroattività?
I bandi a sentenza arrivata erano gia chiusi!
In piu ci sono 10000 persone che contavano su un esperienza da svolgere nel corso di quest’anno; ferme con le mani in mano!
Sia ben chiaro che io sono favorevole all’ammissione di cittadini italiani (anche se immigrati) al servizio civile/militare ma fermare 10000 persone per via di 1 mi sembra un assurdità.
Senza contare il 30.1% di disoccupazione giovanile…
E’ uno scandalo!!
Ciao Giacomo, il ricorso era proprio sul Bando, non sulla legge, quindi interviene su tutto ciò che riguarda il bando stesso. Comunque speriamo che si risolva presto qualcosa.
Non credo sia assolutamente giusto creare un disagio tale a più di 10000 persone!
Come per qualsiasi altro bando pubblico per poter accedere alla selezione occorre avere determinate caratteristiche, chi non le possiede non ha diritto a parteciparvi.
Non mi sembra una cosa così assurda…
In più, mi chiedo perché non danno la possibilità a tutti coloro che sono già stati selezionati di iniziare la loro esperienza e riformulare, in modo più equo, il bando l’anno prossimo?
Elena, non contrapponete il vostro diritto a partire con quello di uno straniero ad accedere al servizio civile. Sono entrambi da portare avanti, sicuramente non a scapito l’uno dell’altro, per cui è giusto che voi abbiate risposte in tempi rapidi sulle vostre partenze.