Sono state pubblicate oggi sul sito dell'Ufficio nazionale del servizio civile le graduatorie di approvazione dei progetti da inserire nel prossimo Bando nazionale. Gli enti avranno ora tempo fino al 21 luglio per fare le proprie osservazioni "motivate" in merito ai punteggi attribuiti ai propri progetti, dopo le quali usciranno le graduatorie definitive e il nuovo bando per i giovani volontari. La valutazione dei progetti è avvenuta secondo le nuove modalità del prontuario approvato lo scorso febbraio, che prevedeva tra l'altro indicazioni più rigide sulla presentazioni dei documenti nonchè nuove modalità di attribuzione del punteggio, con margine più ampi di discrezionalità per il valutatatore.
…si ha un´idea di massima della soglia di punteggio per il finanziamento effettivo, o del numero di progetti che saranno finanziati? saranno ancora di meno rispetto allo scorso anno?
Carissimo, non si conosce ancora la soglia di finanziamento, che dipende non solo dai fondi disponibili ma anche dal numero di volontari per progetto. Quest’anno inoltre è stato introdotto un limite di 50, quindi le carte si mescolano ancora di più.
grazie! che vuol dire limite di 50? è il numero di volontari per progetto?
Sì, quest’anno c’era un limite massimo per progetto di 50 volontari (oltre a quello di 20 per sede).
volevo chiedere quanti sono i fondi totali previsti, sia per il sistema nazionale che regionale, per il nuovo bando di servizio civile,
Quest’anno i fondi sono 170milioni di euro (salvo ulteriori tagli), sufficienti per circa 18.000 volontari, da ripartire tra il livello nazionale e regionale.