Ancora una risposta di Giovanardi su Amesci

Lo scorso 9 marzo, il Sottosegretario con delega al servizio civile, sen. Giovanardi, ha risposta ad un'altra interrogazione parlamentare (n. 4/05318 del 09/12/2009) dell'on. Rivolta (Lega Nord) riguardante l'ente campano Amesci e la progettazione del servizio civile nazionale.



L'on. Rivolta aveva espresso la sua perplessità sul fatto che un corso di formazione di progettazione sociale finanziato dall'Amesci, fosse tenuto da uno dei dirigenti del servizio progetti dell'Unsc, tra le cui competenze rientrerebbe anche l'attività di valutazione dei progetti di impiego dei volontari. Giovanardi ha spiegato che abitualmente l'Unsc svolge attività di formazione nei confornti di tutti gli enti che lo richiedano e che, nel caso specifico dell'ultima progettazione, con l'incontro del 17 novembre scorso, «ha posto tutti gli enti iscritti all'albo nazionale sullo stesso piano, dotando ciascun ente degli strumenti necessari a conoscere ed applicare le novità in materia di progettazione del servizio civile nazionale, nell'ottica del principio di trasparenza e di quello del buon andamento della pubblica amministrazione».
Intanto Enrico Maria Borrelli, Presidente di Amesci, nei giorni scorsi è stato riconfermato presidente del Forum per il Servizio Civile. «Ringrazio le Associazioni del Forum per la fiducia che hanno voluto confermarmi – ha dichiarato poi Borrelli – , segno di un comune sentire da parte di tutti nell’impegno a rendere il Forum sempre più attivo e partecipato. Credo che, oggi più di ieri, sia necessario rinsaldare il dialogo tra gli enti e tra questi e il Governo e il Parlamento perché, come dimostra la delicatezza del dibattito sul tema servizio civile e disabilità, la mancanza di confronto e di condivisione rischia di minare alle fondamenta il sistema del Servizio Civile».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *