Ferrara: il servizio civile si “rianima” al festival di Internazionale

Banner_progetto_AlbaniaIl 6 ottobre prossimo la "Carovana del servizio civile", lanciata all'insegna dello slogan “RianimiAmo il Servizio civile” fa tappa a Ferrara con due appuntamenti all'interno del programma partecipato del "Festival di Internazionale".
La mattina tra l'altro porteranno la loro testimonianza i ragazzi e le ragazze del progetto sperimentale in Albania "Caschi bianchi oltre le vendette", al rientro in Italia al termine del loro impegno di un anno.


Successivamente si svolgerà la presentazione della ricerca etnografica "Una marcia in più" curata da Sebastiano Miele (GREP – Università di Bologna) attraverso interviste rivolte ai giovani italiani che hanno prestato Servizio Civile all'estero con Enti della Regione Emilia Romangna. Nel pomeriggio si terrà l'iniziativa della "Biblioteca Vivente" dedicata al servizio civile, «uno strumento – raccontano i promotori – ideato per rompere stereotipi e diffidenze, promuovendo la conoscenza e il dialogo.I libri nella Biblioteca Vivente sono persone in carne ed ossa, disposte a raccontarsi, a raccontare le proprie esperienze, a farsi sfogliare, a rispondere a domande ed a curiosità». Moderatore dell'intera giornata, realizzata in collaborazione con il Co.Pr.E.S.C. di Ferrara, sarà Nicola Lapenta, responsabile servizio civile per l'Associazione “Comunità Papa Giovanni XXIII”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *