I numeri del servizio civile/3

2banner_numeri_scn2010 Continuiamo ad approfondire i dati della Relazione 2009 sul servizio civile nazionale, e dopo la nostra analisi sul Fondo nazionale arriviamo a quella sui volontari avviati in servizio in questi anni.

Nella Tabella 1 è possibile vedere l’andamento dal 2001 ad oggi del numero di volontari messi a bando, con la diminuzione riscontrata negli ultimi quattro anni dopo il picco del 2006, e il rischio concreto nel 2011 di diminuire ancora a soli 15.000 volontari. Questi dati tengono conto anche dei bandi straordinari e dei bandi speciali usciti in questi anni, come quelli per Napoli (2007) e per L'Aquila (2009).

Tabella_bandi2 
 
Più articolato invece l’andamento del numero di volontari effettivamente in servizio nell’anno (Tabella 2), per effetto anche delle partenze ritardate, come nel 2009, quando sono stati fatti partire 14.056 volontari riferiti ai bandi 2008 anche per poter sfruttare la riduzione di spesa legata alle modifiche dei contributi Inps sull’indennità dei volontari.

Tabella_volontari_anno

4 thoughts to “I numeri del servizio civile/3”

  1. Non abbiamo capito bene la domanda, ma se intendi quanti volontari ci saranno l’anno venturo, con questi fondi non dovrebbero superare i 15.000 complessivi.

  2. E’ già ufficiale, ed a quanto ammonta, il numero di volontari del bando della Regione Sicilia per il 2010 che sarà pubblicato nel prossimo mese di Settembre oppure si possono ancora verificare incrementi/decrementi a causa della manovra finanziaria in fase di approvazione ?

  3. Il numero dei volontari per Regione dipende dagli accordi fra di loro (oltre che dal budget complessivo). In effetti possono ancora esserci dei cambiamenti legati alla finanziaria, che però non si conoscono ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *