A più di una settimana dall'avvio del bando volontari, abbiamo analizzato i siti dei 56 enti nazionali con progetti di servizio civile finanziati in Italia. Nella stragrande maggioranza dei casi la comunicazione sul bando, i progetti e le modalità di selezione, avviene in maniera sostanzialmente corretta, anche se – va detto – non sempre immediata, soprattutto per chi non conosce bene il servizio civile. Molti enti ampliano le informazioni con una presentazione più accurata del servizio civile, con video, guide e consigli pratici, e c'è anche chi, come l'Avis, sperimenta una sorta di candidatura guidata on-line. Ci sono anche gli esempi negativi, come la Fict, l'Associazione nazionale mutilati ed invalidi civili, l'Associazione Futura e l'A.R.A che hanno siti ancora oggi (13 settembre) in aggiornamento o senza informazioni, o l'Associazione "Un'ala di riserva" che non presenta nessun progetto sul suo sito.
Al responsabile di esseciblog, mi spiace che il sito dia informazioni non precise e non veritiere, il sito un’ala di riserva ha il sito e i progetti linkati. E’ un’associazione nuova nell’ambito di servizio civile e non ha entrate finanziare come alcuni enti, quindi qualche ritardo purtroppo c’è stato e ce ne scusiamo. Voi che siete ente cattolico dovreste avere la sensibilità di non scagliare pietre…E se deve essere un sito di informazione sul servizio civile, sarebbe anche giusto comunicare che alcuni sedi di un’ente nazionale cattolico non ha volontari da qualche anno perchè non adempiuto agli obblighi formativi verso i volontari. Siate più precisi e giusti. Grazie e per qualsiasi informazione noi siamo disponibili. Paolo De Martino ufficio comunicazione Un’ala di riserva
Gentilissimo Paolo, nell’articolo ci siamo limitati a fotografare la situazione al 13 settembre, che riguardava vari enti di 1^ Classe come il vostro, a più di una settimana dall’inizio del bando. Un analogo lavoro fu svolto lo scorso anno, rispetto ad un obbligo previsto proprio dal bando, insieme a quello dell’indicazione dei criteri di selezione accreditati. Ad oggi, Fict, Associazione Futura, A.R.A. e voi avete inserito i progetti (con modalità di informazione diversa tra sito e sito), rimane purtroppo ancora incompleto, su questo aspetto, il sito dell’Associazione nazionale mutilati ed invalidi civili.