In Germania non esiste una legge specifica per il Servizio civile volontario. Essendo tuttora in vigore il servizio militare obbligatorio, il servizio civile vive solo in quanto alternativa ad esso e dura 10 mesi.
Negli ultimi tempi è stato introdotto l’anno di volontariato ecologico che va ad aggiungersi a quello di volontariato sociale, già presente da quarant’anni nel sistema tedesco. Questo tipo di attività si avvicina negli obiettivi al servizio civile ed è aperto ai giovani dai 15 ai 27 anni di entrambi i sessi. Tuttavia, esso non è ufficialmente riconosciuto dalle università ma viene valutato all’interno del curriculum vitae per l’ammissione a specifiche facoltà quali Sociologia, Pedagogia, Teologia.
Ci sono inoltre altre forme di Volontariato che abbracciano enti quali la Protezione civile, i Vigili del Fuoco o il campo della cooperazione internazionale. Sono stati avviati inoltre progetti pionieristici come quello associato all’Ufficio per gli Ebrei in Germania, finalizzato all’integrazione, o ai Servizi per la Pace.
La Germania, dunque, risulta avere un ampio raggio di azione nel sociale. Le forme sono differenti ma gli intenti sembrano eguagliare i principi alla base di ogni tipo di volontariato, sia esso chiamato servizio civile o con nome diverso.
Rossella Rizzi
Per approfondire: