Ci scrive Alberto chiedendo alcuni chiarimenti, con le informazioni in nostro possesso possiamo fare solo delle ipotesi che vanno tutte confermate:
1. un volontario costa all’’UNSC circa 7.500 euro. Paolo Molinari, vicedirettore dell’UNSC, in una intervista a Vita (n. 21 del 1 giugno 2007) precisa “7.300 euro”.
2. Se fossero confermati i 130 milioni annunciati dal ministro Ferrero, anche questi verrebbero ripartiti fra Nazionale (65% con la Sicilia) e Regioni e Province Autonome (35%), da un calcolo approssimativo si ricava che partirebbero altri 17.000 volontari circa. Di questi più o meno 11.500 andrebbero ai progetti nazionali, “abbassando” ipoteticamente il punteggio a 46. In questo computo non vanno considerati i 2.000 volontari previsti dall’imminente Bando speciale di Napoli perchè già finanziati a suo tempo.
Volevo esprimere il mio più sincero ringraziamento per le delucidazioni fornite ai miei quesiti. Ora mi è chiaro tutto….. e mi è chiaro sopratutto che i 130 milioni di euro bastano solo per muovere la graduatoria nazionale e nulla più. Ancora tanti progetti rimarrebbero esclusi e il punteggio si abbassa solo di cinque punti (dai 51 ai 46 ipotizzati). La verità è che ci vorrebbero almeno 300 milioni di euro per avere almeno 26 mila volontari su base nazionale (14 mila circa andrebbero alle regioni)e, nonostante tutto, ci sarebbero ancora dei progetti esclusi ma, almeno, non sarebbero così tanti come oggi.
Ma il governo potrà mai finanziare una cifra come quella da me ipotizzata?
Grazie di tutto ed a presto!