Ipotesi sui numeri del Bando di servizio civile

Dopo l’uscita delle graduatorie definitive di approvazione dei progetti nazionali di servizio civile, e in attesa dei Bandi volontari annunciati per i primi di settembre, proviamo ad anticipare alcune considerazioni a partire dai dati disponibili.

Una premessa importante riguarda subito i numeri usati, che vanno sempre contestualizzati. Ad esempio, a marzo scorso l’Unsc dichiarava 2.533 progetti nazionali presentati, mentre dalla somma dei progetti approvati in graduatoria (2.159) più quelli esclusi (267), risultano complessivamente 2.426 progetti. Di 107 progetti mai arrivati neanche a valutazione, non si hanno notizie. Inoltre, la soglia di finanziamento per l'Italia di 66/80 che noi utilizziamo, nasce dai calcoli effettuati sulle graduatorie ufficiali e tenendo conto dei 9.968 volontari annunciati per il Bando nazionale, ma la certezza si avrà ovviamente con l’uscita di quest’ultimo. Detto questo, ecco la “top ten” degli enti per numero di volontari, che risulterebbero finanziati con la soglia ipotizzata:

Tabella_volontari_finanziati66 
Le diminuzione percentuali che risultano rispetto al 2009, sembrano essere date, a prima vista, da due cause concomitanti: da un lato sicuramente il finanziamento più basso avvenuto quest’anno, ma dall’altro anche da una minore richiesta di volontari da parte di molti enti. Non sembrerebbe invece  avere influito il limite dei volontari recentemente introdotto anche per gli enti di 1^ Classe, dato che il numero di quelli che dovrebbero essere finanziati è ben al di sotto del 10% del contingente annuo.

Tabella_volontari_richiesti2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *