Nel numero in edicola di "Vita" (n. 29 del 30 luglio 2010) si fa il punto sulle varie proposte presentate dal Partito Democratico sul servizio civile nazionale. «Stiamo lavorando – dice Cecilia Carmassi, responsabile terzo settore della segreteria nazionale – per arrivare a un punto di sintesi, che credo possibile tenendo presente che è inutile dividersi su proposte di riforma, quando con i fondi previsti in Finanziaria il servizio civile rischia di chiudere». Leggi qui tutto l'articolo in PDF.
L’armonizzazione delle posizioni all’interno del PD è un argomento forse interessante, ma certamente non decisivo. Credo si abbia bisogno in questo momento di posizioni trasversali di difesa del servizio civile. Si sono pronunciati anche Lega, Pdl e Idv. Spero che il lavoro sia fatto bene a quel livello.
La riforma della legge è ancora ferma al Senato, bisognerà vedere come andrà avanti la discussione tra i partiti. Di fatto, però, sull’aspetto economico l’intesa non è stata trovata, come dimostra il confronto sulla Manovra.