MIUR: il servizio civile vale come punteggio nei concorsi pubblici

Il servizio civile volontario svolto dopo l'abolizione dell'obbligo di leva è valutabile come "servizio svolto presso enti pubblici", in coerenza con quanto disposto dall'art. 13, comma 2, del decreto legislativo 77/2002. Lo ho stabilito il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nella nota n. 8151 del 13 marzo scorso in cui riconosce che "tale servizio sarà valutato con il medesimo punteggio attribuito, nella tabella di valutazione dei titoli, al servizio prestato alle dipendenze di amministrazioni statali".

35 thoughts to “MIUR: il servizio civile vale come punteggio nei concorsi pubblici”

  1. Non ho conoscenze in merito sono una mamma e e volevo sapere ,ma è al livello regionale ? quali sono gli enti?in che modo dove fare una ricerca mirata?grz

  2. Volevo anche sapere se a livello europeo e possibile,magari Inghilterra.GRZ e quale ente per ragazzi diciottenni

  3. Io ho svolto il servizio civile in una onlus per un anno.nello scorso triennio una scuola mi ha rettificato il punteggio perche a loro avviso non era valutabile . Per il nuovo aggiornamento non l’ho inserito.ho sbagliato allora?devo fare ricorso?se così fosse ho rifiutato supplenze ingiustamente

  4. Ciao Claudia, la circolare del MIUR credo spieghi bene come vada valutato l’anno di servizio civile, sarebbe bene che lo segnalassi.

  5. Buongiorno, sto svolgendo il servizio civile al momento, il quale termina tra un mese ( 13 novembre 2018). Volevo sapere quanto vale il servizio civile:
    1) ai fini dei concorsi pubblici (se viene svolto interamente)
    2) per la graduatoria di istituto ata terza fascia.
    3)se ha valenza per la graduatoria di istituto terza fascia docenti.
    Grazie in anticipo

  6. Ciao Sonia, come puoi leggere nel’articolo in alto l’anno di SC vale sia per i concorsi pubblici che per le graduatorie. Il punteggio specifico per quest’ultime lo trovi nel link in alto, mentre per altri concorsi pubblici varia da bando a bando. Negli altri casi dovresti vedere direttamente nella circolare del MIUR linkata.

  7. Buongiorno, volevo sapere se in caso di interruzione del scn si potesse richiedere un certificato di servizio con valenza cumulativa dei punteggi pari ai mesi svolti e valido ai fini delle graduatorie. A chi ci si deve rivolgere?
    Grazie

  8. Buongiorno. Ho svolto il servizio civile molti anni fa. Esiste un archivio dove posso reperire i dati inerenti allo stesso. Ente, date, ore settimanali??
    Per l’inserimento dei dati per la partecipazione ad un concorso pubblico l’ente che che devo inserire è il MIUR?? Oppure devo far riferimento all’associazione presso cui ho prestato servizio.?
    Grazie mille

  9. Buonasera,
    qualora si venisse destituiti dal servizio per il superamento dei giorni di permesso, è possibile comunque partecipare ad un concorso pubblico?
    Da questo punto di vista, il servizio civile rientra nella dicitura ”non bisogna essere stati dispensati da un impiego presso una pubblica amministrazione”?
    Grazie per questo chiarimento.

  10. Ciao, puoi partecipare, ma non hai il punteggio relativo, perchè per quello occorre aver completato tutto l’anno di servizio civile.

  11. Ciao, ho svolto e terminato servizio civile nazionale presso avis. Nei bandi di concorso non specifica servizio civile, quindi vorrei sapere se tra queste riportate nel bando di concorso posso selezionare una tra queste due voci:
    coloro che abbiano prestato servizio a qualunque titolo, senza aver riportato sanzioni disciplinari, per non meno di un anno nell’amministrazione che ha indetto sezione;
    Volontario delle forze armate ex art 678 e 1014d.lgs 66/2010 che ha completato senza demerito la ferma contratta.

  12. Ciao,
    quindi anche se si viene dispensati per persistente insufficiente rendimento dal servizio civile, dicitura che nel bando di concorso pubblico ne preclude la partecipazione, è possibile lo stesso partecipare ?
    Quindi il servizio civile non è considerato un pubblico impiego?
    Scusami per l’ulteriore chiarimento , ma sul web non se ne parla e non so a chi chiedere.

  13. Buongiorno, ho prestato servizio civile nell’anno 2011 per conto di una associazione nazionale riconosciuta. Ora sto presentando domanda di partecipazione ad un concorso pubblico. Nella compilazione delle domanda mi richiedono l’indicazione della denominazione dell’ente e del tipo di rapporto.
    Per la denominazione dell’ente, devo indicare il dipartimento governativo e il nome dell’associazione o solo il primo o solo il secondo?
    Per quanto riguarda il tipo di rapporto la domanda fa riferimento all’art. 20 co 1 DPR 220/2001 o all’art. 21 co 2 DPR 220/2001, quale normativa dovrei inserire?
    Grazie

  14. Ciao.
    In una domanda per un concorso mi chiedono se abbia mai avuto a che fare con pubbliche amministrazioni.
    Ho svolto un anno il servizio civile con l’ANPAS. Può essere considerata parte di una pubblica amministrazione o no?
    Grazie

  15. Buongiorno,
    ho svolto il servizio civile dal 02/2020 al 10/2020, poi ho dovuto interrompere per incompatibilità oraria con il nuovo lavoro che avevo trovato.
    Mi pare di capire che questi otto mesi non possono essere conteggiati per le graduatorie e per i concorsi pubblici, è giusto?
    anche se viene riportato questo:
    Per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni PUNTI 0,05?
    Grazie per l’attenzione

  16. Buongiorno,
    Se interrompo il servizio civile una volta che ho completato il 75% del monte ore perché ho trovato lavoro, se partecipo ad un bando mi vengono riconosciuti i punti in più o per averli devo aver svolto il 100% del monte ore?

  17. buongiorno,sono un assistente tecnico del personale ATA ho prestato servizio civile di volontariato presso un associazione riconosciuta dalla protezione civile per circa 8 anni, questo servizio secondo la nota MIUR n.8151 del 13 marzo 2015 è valutabile come servizio prestato presso amministrazioni statali?
    grazie

  18. Ciao, qualcuno sa darmi delucidazioni in merito al l’incompatibilità tra Servizio Civile Universale e una eventuale futura partecipazione ai concorsi nelle Forze Armate e di Polizia?

  19. Buongiorno, quindi nonostante sia stato svolto l’anno di servizio civile, all’interno di una onlus, nell’anno corrente, si può accedere a tutti i concorsi pubblici? Anche le forze armate, carabinieri, polizia e finanza?

  20. Salve, io ho svolto il servizio civile nazionale. Devo presentare un’istanza dove come requisito è richiesto un’esperienza professionale maturata presso una pubblica amministrazione per almeno 6 mesi, posso dunque far valere il mio servizio civile nazionale?

  21. Questo attestato vale come punteggio profilo collaboratore scolastico?
    Attestato di servizio area servizio civile tutor e di volontariato

  22. Salve. .ho svolto servizio civile presso ASL progetto Iris… lavoro come collaboratore scolastico covid.. ho fatto richiesta x avere l attestato tramite email all ufficio consiglio dei ministri ufficio servizio civile universale (xchè nn ricordavo il periodo esatto).qualche giorno fa ricevo email con l attestato dove attesta che la sottoscritta ha portato al termine il progetto dal 2/11/2004 al 31/8/2005 x totale 10 mesi..la scuola dove lavoro ha fatto richiesta all Asl x avere una conferma del periodo..l Asl ha certificato che il periodo svolto risulta dal 2/11/2004 al 8/7/2005 xchè ho dato dimmissioni( che nn ricordo) e non ho diritto a nessun beneficio previsto dal progetto. Secondo voi chi ha sbagliato scrivendo le date . La scuola mi ha fatto in decreto in autotutela cn punteggio rettificato e verrò licenziato xchè è falso l attestato.ho fatto pure ricorso. X favore aiutatemi e urgente .grz a chi risponde ..Maria

  23. Salve .ho un problema. La scuola dove lavoro cm collaboratore scolastico covid. Non vuole riconoscere il periodo svolto c il servizio civile universale. Ho svolto servizio civile presso ASL dichiara che ho svolto il servizio dal 2/11/2004 al 8/7/2005 xchè ho interrotto x dimmissioni (che nn ricordo )..così ho scritto un email al Consiglio dei ministri dipartimento politiche sociali ufficio per il servizio civile universale chiedendo di rilasciare una documentazione riguardo il servizio svolto dal 2004/2005 (xchè nn ricordo il periodo esatto)..dopo un paio di gg ricevo un email con Attestato con nome cognome come ho portato il progetto ASl IRIS a termine dal 2/11/2004 al 32/8/2005 firmato capo dipartimento la scuola dove lavoro mi ha detto che l ATTESTATO che e mendace che io ho dichiarato il falso .quindi mi hanno fatto decreto Autotutela con rettifica punteggio 0.50 in meno e che verrò licenziata..x favore volevo sapere cosa e valevole ATTESTATO dal consiglio dei ministri o ciò che dichiara l AASL. Anche xchè le date sono differenti. X favore chi può aiutarmi..grazie mille Maria

  24. Buongiorno, per i concorsi pubblici il servizio civile in quale categoria (tra A, B e C) della pubblica amministrazione va inserito? Grazie

  25. Buongiorno
    volevo sapere il servizio civile se/quanto vale come punteggio nei concorsi delle forze armate, forze di polizia e vigili del fuoco?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *