“PerCorsi di cittadinanza attiva”, il progetto di Arci Servizio Civile Roma

Copertina percorsiViene presentato oggi a Roma "PerCorsi di cittadinanza attiva e di formazione", il testo frutto del progetto omonimo, realizzato da Arci Servizio Civile Roma col sostegno della Fondazione Roma Terzo Settore. La pubblicazione, disponibile integralmente qui in PDF [8,31 Mb], racchiude la teoria e la pratica della formazione alla cittadinanza attiva sperimentata da ASC Roma in un anno di progetto, ed è curato da Teresa Martino, Andrea Morinelli e Anna Paola Pati.


«Il progetto “PerCorsi di Cittadinanza attiva e di formazione” – spiega Morinelli nella prefazione -, ha permesso di integrare i temi della formazione generale ed
aggiuntiva con esperienze laboratoriali e residenziali mirate a rafforzare quelle competenze, conoscenze e capacità dei ragazzi non solo come cittadini tout court, ma anche nel sempre più difficile mercato del lavoro». «Una importante connessione tra teoria e pratica, che mostra una volta di più come la formazione nel servizio civile possa essere un formidabile strumento di cittadinanza, integrazione, preparazione al futuro delle persone», conclude il Responsabile nazionale della formazione per ASC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *