Dopo l'approvazione alla Camera, è iniziata lo scorso 23 novembre in Commissione Bilancio del Senato, la discussione del disegno di legge di stabilità (ddl. 2464), la vecchia finanziaria. Confermati i tagli al servizio civile nazionale, con il fondo che è sceso ad appena 113milioni di euro, ma sono state presentate in questi giorni delle proposte delle opposizioni per aumentarne lo stanziamento.
Si tratta in particolare di due emendamenti: uno (G/2464/40/5) presentato dai senatori del Partito Democratico, collegato anche a un ordine del giorno (0/02465/002/11) già bocciato dal Ministro Sacconi che «impegna il Governo a stanziare le risorse necessarie a reintegrare i Fondi relativi alla spesa sociale». L'altro emendamento (G/2464/49/5) arriva invece dai senatori del Gruppo Unione di Centro, SVP e Autonomie, i quali chiedono che il Governo si impegni «ad adottare urgenti misure atte a garantire l'operatività del servizio civile che rappresenta una risorsa fondamentale per il tessuto sociale italiano, un'opportunità di crescita individuale e di gruppo».
scusate, ma gli atti che indicate sono tutti ordini del giorno.
Grazie dell’indicazione. In effetti non ci risultava molto chiara la classificazione. Le modalità con cui sono scritti sono da ordine del giorno, ma vengono indicati nella pagina del Senato dedicata agli “emendamenti”. Inoltre quelli presentati del PD hanno due numeri di codice diversi, pure essendo di fatto identici nei contenuti.