Quarta puntata oggi di "Mentre", in diretta alle ore 15:00 su Tv2000, dedicata al servizio civile e in particolare al suo legame con "i diritti dei popoli". Porteranno le loro esperienze su questo tema, in collegamento skype, padre Joseph Vieira, Missionario Comboniano in Sud Sudan, dal Cairo padre Benito Cruciani, missionario comboniano, Marco Savoldelli, volontario di Caritas Ambrosiana, e Oliviero Bettinelli, responsabile del servizio educazione pace e mondialità della Caritas di Roma. Da Carpi sarà anche collegato don Francesco Cavazzuti, fidei donum in Brasile, rimasto cieco dopo un attentato dei fazendeiros. Il commento in studio è affidato al regista Fernando Muraca. Come nei giorni scorsi, tramite i commenti a questo post, sarà possibile interagire in diretta e porre domande agli ospiti. Le puntate precedenti dedicate al servizio civile sono tutte disponibili sul canale youtube di "Mentre".
Ciao a tutti! Anche oggi in diretta verranno letti i vostri commenti e domande agli ospiti in studio. Ieri è arrivato anche questo di Margherita: “Ad Elisa. Tu così giovane hai già girato tantissimo il mondo e fatto esperienze in diversi campi. Quanto consiglieresti ad un giovane di fare un’esperienza forte all’estero, in particolare come quella del Servizio Civile Internazionale Lasciare le proprie sicurezze, per buttarsi in situazioni che ci costringono ad uscire dalle abitudini e dagli schemi che le nostre radici ci impongono…”.
Mi è sembrato di capire che Oliviero segue i giovani in servizio civile a Roma. Che consiglio da a chi vuole avvicinarsi a questa esperienza? Grazie!
Ho letto sul blog che anche quest’anno sono diminuiti i fondi per il servizio civile. Ma perchè si continua a disinvestire in questa esperienza per noi giovani?
Concordo con Marianna, noi giovani abbiamo già così poche occasioni, perchè si tagliano i fondi?
Grazie a don Francesco per la sua splendida testimonianza!
Ho visto che nel servizio civile c’è anche uno stipendio, ma è un lavoro? E’ corretto intenderlo così? Mi sembrava più un’esperienza di volontariato…
Grazie a tutti per i vostri commenti e a domani!!!