Il presidente dell'ente di servizio civile nazionale "Amesci", Enrico Maria Borrelli, in un comunicato diffuso oggi esprime «la sua soddisfazione per l'avvio dei progetti speciali per L’Aquila insieme alle perplessità nei confronti di chi teorizza due pesi e due misure in tema di solidarietà».
«Siamo lieti che il servizio civile sia stato ancora una volta utilizzato come strumento per intervenire su specifiche esigenze sociali» – dichiara Borrelli.
«In questo senso continuiamo a invocare una programmazione annuale per l'impiego di questa risorsa che, sfruttata con maggiore visione, saprà rispondere sempre più e meglio alle esigenze del Paese e al desiderio di impegno delle giovani generazioni. Ci lascia viceversa perplessi la grande soddisfazione per il bando speciale per l'Abruzzo da parte di chi aveva espresso altrettante critiche per il bando speciale Napoli. Talvolta – conclude Borrelli - la solidarietà rispetto alle diverse emergenze e ai diversi territori assume forme singolari, a testimoniare quanto taluni valori non siano universali ma tristemente rispondenti a sensibilità e interessi soggettivi».