Dopo la puntata di martedì scorso, la trasmissione “Start” di Radio 1, condotta da Giulia De Cataldo e Julian Borghesan, è tornata subito a parlare di servizio civile con Giovanni Grasso, portavoce del Ministro alla Cooperazione e Integrazione Andrea Riccardi, e Licio Palazzini, Presidente della Consulta Nazionale per il Servizio Civile (dal 16'02" al 25'50").
Palazzini in particolare ha insistito sul valore che ha il servizio civile nazionale per i giovani, in termini di crescita ed esperienza, e per la società. Ha poi spiegato la drammatica situazione economica che sta vivendo, con i recenti tagli che hanno costretto l'Unsc agli scaglionamenti degli avvii e di fatto ad impegnare già in fondi del 2013 per far partire i ragazzi dell'ultimo bando. Da parte sua Grasso ha ricordato come il Ministro Riccardi «abbia ereditato questa situazione», e che conoscendone benissimo il valore, non intenda chiuderlo, anche se «realisticamente – precisa -, se non ci sono soldi in più, nel 2013 non partiranno nuovi ragazzi». «Spero che si riesca a risolvere questo problema – conclude Grasso -, il Ministro Riccardi ci tiene moltissimo e ce la mette tutta, speriamo di avere presto notizie buone».
Sono completamente di accordo con questo che detto Palazzini, il servizio militare è molto importante per i giovani e deve essere mantenuto per tutte queste ragioni.