Valle d’Aosta: servizio civile per adolescenti

In Valle d'Aosta, su decisione dell'assessorato regionale alla Sanità, Salute e Politiche sociali , è stato approvato nei giorni scorsi un bando sperimentale di servizio civile regionale che consentirà a una ventina di giovani valdostani, dai 16 ai 18 anni, di svolgere un'esperienza di impegno di due mesi nell'estate 2011.


"Due mesi in positivo" è il titolo dei progetti che saranno proposti, entro il 2 maggio, dagli enti accreditati. Secondo quanto ricorda l'Ansa «i partecipanti saranno chiamati a svolgere, nei mesi estivi, attività diverse in settori che vanno dall'assistenza alla persona, alla protezione civile, dall'ambiente, all'educazione, dai beni culturali per almeno 20 ore a settimana. Durante il periodo, riceveranno un rimborso forfettario di 433 euro mensili lordi come i colleghi che svolgono il servizio civile nazionale».«Abbiamo allargato lo spettro delle possibilità per i giovani valdostani di fare questa esperienza rendendola più flessibile rispetto alla proposta nazionale, sia sotto il profilo 
del tempo che sotto il profilo della variegatezza delle attività che si offrono», ha spiegato Gianni Nuti, responsabile servizio civile Valle d’Aosta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *