I primi numeri delle graduatorie di servizio civile

A pochissime ore dall’uscita delle Graduatorie provvisorie dei progetti nazionali di servizio civile per l’Italia, siamo in grado di dare i primi macro dati di riferimento. 


Complessivamente sono 1.899 i progetti approvati, con una diminuzione del -12,0% rispetto ai 2.159 dello scorso anno, e del -32,2% rispetto al 2009. Al contrario dell'anno scorso, l’Unsc non ha reso noto il numero complessivo di progetti presentati, quindi non sappiamo se questa diminuzione è dovuta ad un minor numero di progetti presentati da parte degli enti o a un aumento di quelli bocciati. Sale invece leggermente a 79 il numero di enti con progetti approvati, lo scorso anno furono 76 in valore assoluto, mentre nel 2009 erano stati 117. Nella Tabella sottostante abbiamo riportato poi i primi dati parziali per i principali enti nazionali, ordinati per numero decrescente di progetti approvati. I valori sono confrontati con quelli del 2010 e calcolata la relativa variazione percentuale, a puro titolo indicativo perchè ovviamente non tiene conto della scelta degli enti di presentare più o meno progetti rispetto allo scorso anno. Non si conosce infine la soglia di finanziamento per il prossimo bando nazionale, che lo scorso anno fu a 66, mentre il numero di volontari complessivamente finanziati dovrebbe essere analogo a quello del 2010, ossia attorno ai 19mila.

Tabella_enti_progetti_approvati_provvisorie2011

6 thoughts to “I primi numeri delle graduatorie di servizio civile”

  1. Ciao,
    grazie davvero per il vostro prezioso e professionale lavoro. circa la soglia di finanziamento, non si riesce a fare nemmeno delle possibili previsioni? (sia per l’italia che per l’estero). non essendo indicato il numero dei volontari accanto ai progetti approvati non è facile, ma almeno avere un vaga idea si riesce?
    grazie ancora
    giacomo

  2. Grazie dei complimenti. Per quanto riguarda i progetti in Italia si ipotizza una soglia vicina a quello dello scorso anno, ossia tra 65 (forse 64) e 67. Sull’estero invece non è possibile nessuna previsione purtroppo, perchè il punteggio soglia è cambiato tutti gli anni in maniera molto diversa.

  3. Potrebbe diminuire. In realtà la soglia dipende solo dal numero a scalare in graduatoria di volontari richiesti dagli enti e da quelli totali che possono essere finanziati, quindi varia tutti gli anni.

  4. Ci sono aggiornamenti sul punteggio soglia di finanziamento? Avete effettuato qualche calcolo aggiuntivo?
    Grazie

  5. Ciao Roberto, attualmente non ci sono altri elementi su cui lavorare, si può solo aspettare l’uscita del Bando nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *