Dopo il lancio ufficiale lo scorso 17 giugno, da alcuni giorni si è aperta la fase di selezione di progetti in grado di supportare la Commissione europea nel processo di realizzazione del nuovo "Corpo volontario europeo di aiuto umanitario", che secondo quanto previsto al Trattato di Lisbona, dovrà essere pienamente operativo entro il 2014.
L’invito a presentare proposte, essenzialmente rivolto a ong, autorità locali e organizzazioni internazionali, scade il 5 marzo 2012. Con questa "Call for proposals" la Commissione mira ad esaminare gli approcci migliori per la creazione del Corpo, in particolare riguardo alla selezione e al reclutamento dei volontari, la loro formazione e il loro dispiegamento. L’invito è strutturato in tre diverse aree tematiche: selezione, potenziamento del know-how in materia di protezione civile e capacità di risposta alle catastrofi. La prospettiva ultima è l’impegno di volontari in attività di aiuto umanitario e protezione civile fuori dall’Unione Europea, la fornitura di supporti alle strutture coinvolte in attività di protezione civile nei paesi extra europei, la realizzazione di corsi di formazione per volontari in materia di soccorso umanitario da mettere in pratica in paesi terzi. Il budget totale previsto é di 2milioni e mezzo di euro.
quale limite di età massima è ipotizzato? 30 anni? Di meno? Di più? Vorrei capire se nel 2014 ci potrei rientrare o meno….
Nel sito non abbiamo trovato riferimenti all’età, puoi comunque cercare anche tu a questo link: http://ec.europa.eu/echo/aid/voluntarycorps_en.htm